Coop for Words 2018: i vincitori

Emozioni, sorrisi e applausi. Sala gremita per le premiazioni di Coop for Words 2018: domenica 9 settembre, a Palazzo Soardi di Mantova, nell’ambito del Festivaletteratura, sono stati finalmente svelati i vincitori della sedicesima edizione del premio letterario dedicato ai giovani scrittori, poeti, parolieri e aspiranti giornalisti, promosso da Coop Alleanza 3.0, Coop Lombardia, Coop Reno e Unicoop Firenze.

ono state 533 le opere presentate da 436 autori. Dopo le votazioni della giuria popolare e il lavoro della giuria tecnica, sono stati selezionati i 50 finalisti. Enrico Garattoni con “Stati solletico” si aggiudica la sezione “Canzone d’autore”. Tommaso Carpedoni con il podcast “La non-lei” vince la sezione “Chi ben comincia”. “Esperimenti di fuga” di Alessia Bettin è la migliore poesia, mentre “Girini” di Andrea Zancanaro si classifica al primo posto della sezione “I racconti dello scontrino”. Francesco Carrubba con “Coppia resta per 24 ore nel posteggio del supermarket: era solo amore” conquista infine il primo premio della sezione “Una storia di cronaca”.

I premi

I primi classificati delle sezioni “Poesia”, “Chi ben comincia” e “I racconti dello scontrino” hanno vinto una borsa di studio di “Bottega Finzioni”, la scuola di narrazione fondata da Carlo Lucarelli. Il vincitore della sezione “Una storia di cronaca” avrà invece l’onore di vedere pubblicato il proprio articolo su “QN – Quotidiano nazionale” e sarà ospite per un giorno della redazione. Diverso il premio per la sezione “Canzone d’autore”: il testo sarà musicato da un cantautore di fama nazionale, verrà proposto a case discografiche e parteciperà al prossimo Mei, il Meeting delle etichette indipendenti di Faenza (tutti i premi).

Tutti i finalisti

Ma ecco i nomi di tutti i finalisti, divisi per sezione, con il link alle loro opere. A ognuno di loro 10 copie omaggio dell’antologia pubblicata da Fernandel editore e distribuita in tutta Italia nelle Librerie.coop.

 

Sezione “Canzone d’autore”

 

Sezione “Chi ben comincia”

 

Sezione “Poesia”

 

Sezione “I racconti dello scontrino”

 

Sezione “Una storia di cronaca”